Regione Marche
All’interno dei confini delle Marche si apre, dal mare Adriatico alle cime appenniniche, una grande varietà di bellezze artistiche e naturalistiche, che rendono la regione una meta straordinaria per chi ha l’occasione di viverla e visitarla. Il clima è mite durante tutto l’anno con estati calde, ma raramente afose grazie al vento e al refrigerio che viene dalle colline, alle spalle del mare, e inverni relativamente freddi.
Il paesaggio costiero, caratterizzato da lunghe spiagge di sabbia finissima, baie rocciose e falesie a picco sull’Adriatico, ha ricevuto ben 16 Bandiere Blu grazie alla qualità delle acque e dei servizi. Tante le possibilità di praticare sport sulle spiagge marchigiane: windsurf, sci nautico, vela, immersioni, kitesurf.
Per gli amanti di sci alpino e di fondo, trekking, passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike, ci sono le dorsali appenniniche che si estendono dai Monti Nerone, Catria e Carpegna della provincia di Pesaro e Urbino fino ai Monti Sibillini.
Molti sono gli itinerari da percorrere nelle Marche, ma non possono mancare le visite alle suggestive Grotte di Frasassi e alle ben 12 aree tutelate fra parchi nazionali, regionali e riserve naturali. E per chi desidera tuffarsi nel puro relax, gli stabilimenti termali sono ottime soluzioni per rigenerare corpo e spirito, con massaggi e bagni nelle acque dalle ricche proprietà curative.
All’interno la regione è dominata da un paesaggio ondulato di colline, sulle cui sommità si ergono antichi borghi, incantevoli oasi dove si respirano atmosfere medievali e rinascimentali. Qui si possono scoprire tradizioni artigianali e sapori tipici, e ammirare i grandi capolavori di Piero della Francesca, Raffaello, Lotto, Tiziano, importanti testimonianze di un illustre passato storico-artistico.
Le Marche sono una delle regioni d’Italia più ricche di beni culturali: un numero infinito di teatri, rocche, castelli; santuari come quello di Loreto, fra i più celebri d’Europa; case museo che hanno dato i natali a illustri personalità quali Giacomo Leopardi, Gioacchino Rossini e Raffaello Sanzio.
L'entroterra marchigiano ha ben 18 Bandiere arancioni, luoghi di cultura e tradizione selezionati dal Touring Club Italiano, e altrettanti sono i Comuni che vantano di essere stati inseriti tra i "Borghi più belli d'Italia", un club che raccoglie piccoli centri italiani di spiccato interesse artistico e storico.
Tutti luoghi che offrono un'accoglienza speciale, dove lasciarsi guidare dalle emozioni e dalle sensazioni, e trascorrere un piacevole soggiorno.