Comune di Pesaro - Piazza

Comune di Pesaro - Piazza

Comune di Pesaro - Palla di Pomodoro

Comune di Pesaro - Palla di Pomodoro

Comune di Pesaro - Molo di levante

Comune di Pesaro - Molo di levante

Comune di Pesaro - Porto canale

Comune di Pesaro - Porto canale

Comune di Pesaro

Comune di Pesaro

Comune di Pesaro

Comune di Pesaro

Comune di Pesaro

Comune di Pesaro

Comune di Pesaro

Comune di Pesaro

Comune di Pesaro

Comune di Pesaro

Comune di Pesaro

Pesaro è una meta imperdibile per gli amanti di paesaggi marini e collinari, bagnata dall’Adriatico, abbracciata a nord dal Monte San Bartolo e a sud dal Colle Ardizio, che le garantiscono un clima mite tutto l’anno.

Al mare si lega una secolare tradizione di ospitalità balneare che ha sempre preferito, ai grandi numeri, un’accoglienza selezionata e di qualità, con un’attenzione particolare alle famiglie e ai bambini.
Nella città di Pesaro si conduce una vita balneare rilassata: l'ideale per chi desidera riposarsi lontano dal frastuono o dal turismo di massa, senza però rinunciare allo svago e al divertimento. Tutta la zona mare d'estate infatti è animata da mercatini, spettacoli,  manifestazioni enogastronomiche. Inoltre dalla zona del Porto è possibile raggiungere la vicina Croazia a bordo di un catamarano veloce.

Arte e cultura
Pesaro, oltre che città di mare e di tesori naturalistici, è anche un centro storico dove ammirare il Palazzo Ducale, la casa natale di Gioacchino Rossini, i Musei Civici ricchi di dipinti e opere in ceramica - tra cui spicca la celebre Sacra Conversazione di Giovanni Bellini - il Teatro Rossini con il Conservatorio intitolato al celebre compositore pesarese, ospitato nel settecentesco Palazzo Olivieri, che è una delle più famose scuole musicali del mondo.  Il ROF - Rossini Opera Festival richiama ogni anno gli amanti dell’opera lirica da tutto il mondo.
A conferma che Pesaro è una “città della musica” i frequenti soggiorni del celebre tenore modenese Luciano Pavarotti, recentemente scomparso, che anche se non di origini pesaresi, ha lasciato comunque tracce importanti a Pesaro, anche per la sua residenza in città.

Fiore all’occhiello della città sono anche il Museo Diocesano, il Museo Archeologico Oliveriano di Palazzo Almerici con la Biblioteca Oliveriana, il Museo della Marineria Washington Patrignani, la Cattedrale con una doppia pavimentazione a mosaico, la fortezza di Rocca Costanza e il Villino Ruggeri, splendido esempio di stile Liberty che si affaccia sul Piazzale della libertà che ospita su uno specchio d’acqua la Sfera Grande, fusione in bronzo realizzata nel 1998 dallo scultore Arnaldo Pomodoro,

Gioielli da visitare a pochi km
Il castello di Candelara, con la cinta muraria che costituisce un gioiello della architettura militare del ‘400, dove ogni anno si svolge la manifestazione Candele a Candelara”, il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele. E poi il Castello di Ginestreto con mille anni di storia e l’antico borgo di Novilara.

L'artigianato artistico
La ceramica,  la pipa in radica, il cuoio, il vetro artistico sono alcuni dei settori che caratterizzano l’abilità di artigiani che realizzano tutt’oggi prodotti di qualità ed eccellenza.

“Città dello sport”
Pesaro è una fucina di campioni dello sport ed è spesso al centro di importanti competizioni sportive. Dalle prodezze nazionali delle squadre di basket e di volley, ai campioni come Valentino Rossi nel motociclismo, Filippo Magnini nel nuoto, Massimo Ambrosini nel calcio. Tutto questo fa di Pesaro una “città dello sport”.


Le brochure che potete scaricare qui sotto sono state realizzate dall'unità organizzativa del turismo del Comune di Pesaro.